benessere, benessere personale, copertina, coppia, formazione, lavoro, psicologia
commenti: {4}
BREC – per vincere “le crisi” attraverso la cura di RELAZIONI ECOLOGICHE
Per descrivere il BREC (Business Relationship Ecology) vogliamo partire dal significato e dall’origine della parola chiave del metodo: RELAZIONE.
Relazione significa “rapporto tra persone”. Deriva dal latino “relatio, relationis” che equivale all’italiano relazione, esposizione, narrazione, racconto, proposta.
Un rapporto può essere di collaborazione, rivalità, comunicazione, somiglianza ecc.
Nel nostro caso consideriamo significativo il “rapporto di comunicazione” tra persone… Leggi tutto»
commenti: {0}
Psicologia del matrimonio: gli innamorati non vedono i difetti
Non importa come sia veramente il carattere dell’uomo o della donna della vostra vita, l’importante è che lo vediate meglio di quanto sia in realtà. La ricetta per un matrimonio perfetto e duraturo sembra essere, infatti, nell’esaltazione a occhi chiusi dei pregi del partner: più sono idealizzati più il rapporto funzionerà. Parola di Sandra Murraydell’Università di… Leggi tutto»
benessere, benessere personale, copertina, coppia, psicologia
commenti: {0}
Psicologia: in coppia per la longevità
In tema di psicologia è certo che essere in coppia favorisce la longevità. Lo ha dimostrato una ricerca americana, che ha messo in evidenza come chi è single rischia di vivere mediamente 4 anni in meno di chi è in coppia o è circondato da figli, familiari o amici che non lo fanno sentire solo.… Leggi tutto»
benessere, benessere personale, copertina, coppia, lavoro, psicologia
commenti: {0}
Scegliere e prendersi responsabilità. Così nasce l’integrità morale
Io credo che ogni persona abbia un nucleo della personalità morale che si forma molto precocemente, che dura nel tempo e influenza tutti i suoi comportamenti. Questo nucleo non dipende solo dall’educazione o dall’ambiente sociale. Ci sono giovani cresciuti in mezzo alla camorra e che non sono diventati dei camorristi.
Ho visto altri educati in un… Leggi tutto»
benessere, benessere personale, copertina, coppia, psicologia
commenti: {0}
I COMPLIMENTI….
I complimenti sono la molla di ogni successo: al lavoro, con gli amici, in amore, lostimolo per fare sempre meglio deriva dagli apprezzamenti che riceviamo.
Spesso ed erroneamente, ci hanno fatto credere che i rimproveri costituiscono la migliore motivazione possibile, ma questo non accade con almeno il 90% delle persone ed in tutte quelle maggiormente sensibili.
Con… Leggi tutto»
commenti: {0}
CANCELLARE IL “PER SEMPRE“ DANNEGGIA I NOSTRI CUCCIOLI
Uno psicanalista lacaniano francese
riesamina la fragilità delle coppie
A margine delle considerazioni più o meno desolate e/o rassegnate sulle separazioni e sui divorzi in crescita anche in Italia, può essere utile soffermarsi sulle considerazioni di un importante psicanalista lacaniano francese – ovvero, quanto di più lontano dai “soliti cattolici” refrattari alla modernità – nel corso di… Leggi tutto»
La storia di una famiglia ottimista
Questa è la storia di una persona comune, come tante altre, amante della vita, socievole, altruista, ottimista per natura e con la passione per l’arte e la bellezza, in tutte le sue forme. Fabrizio nasce nel 1973 a Paola, un piccolo paese della provincia di Cosenza, famoso per il suo Santo protettore dei marinai, San… Leggi tutto»
benessere, benessere personale, copertina, coppia, psicologia
commenti: {0}
I complimenti aiutano il romanticismo della coppia
E’ proprio vero che sono le piccole cose a renderci più felici, specie nella quotidianità. Una conferma arriva proprio in questi giorni da un articolo pubblicato sulla rivista “Personal Relationship” in cui si sottolinea come siano proprio i piccoli gesti di ogni giorno a mantenere vivo il rapporto di coppia.
In particolare, secondo gli studiosi se… Leggi tutto»
benessere, benessere personale, copertina, coppia
commenti: {0}
Effetto Michelangelo: aiutarsi ad arrivare al sé ideale migliora la relazione
Si chiama “fenomeno Michelangelo” ed è il segreto della perfetta relazione di coppia e di un rapporto dalla vita lunga e felice: consiste nell’aiutare il proprio partner a raggiungere ciò che desidera realmente essere, ovvero a conseguire il suo sé ideale colmando in qualche modo l’eventuale divario tra ciò che è in effetti e ciò… Leggi tutto»
UNA SQUADRA VINCENTE
In qualunque squadra vincente esiste un leader, una persona che, per il ruolo che ricopre, si assume la responsabilità del benessere del suo intero gruppo. Chi “comanda”, ovviamente, non deve essere guidato dal desiderio di primeggiare sugli altri quanto, piuttosto, dal dovere di provvedere alla serenità di chi è sotto di lui. Allo stesso modo… Leggi tutto»