BREC – per vincere “le crisi” attraverso la cura di RELAZIONI ECOLOGICHE

Per descrivere il BREC (Business Relationship Ecology) vogliamo partire dal significato e dall’origine della parola chiave del metodo: RELAZIONE.
Relazione significa “rapporto tra persone”. Deriva dal latino “relatio, relationis” che equivale all’italiano relazione, esposizione, narrazione, racconto, proposta.
Un rapporto può essere di collaborazione, rivalità, comunicazione, somiglianza ecc.
Nel nostro caso consideriamo significativo il “rapporto di comunicazione” tra persone… Leggi tutto»

Psicologia del matrimonio: gli innamorati non vedono i difetti

Non importa come sia veramente il carattere dell’uomo o della donna della vostra vita, l’importante è che lo vediate meglio di quanto sia in realtà. La ricetta per un matrimonio perfetto e duraturo sembra essere, infatti, nell’esaltazione a occhi chiusi dei pregi del partner: più sono idealizzati più il rapporto funzionerà. Parola di Sandra Murraydell’Università di… Leggi tutto»

Psicologia: in coppia per la longevità

In tema di psicologia è certo che essere in coppia favorisce la longevità. Lo ha dimostrato una ricerca americana, che ha messo in evidenza come chi è single rischia di vivere mediamente 4 anni in meno di chi è in coppia o è circondato da figli, familiari o amici che non lo fanno sentire solo.… Leggi tutto»

Psicologia: vagare con la mente non fa la felicità

In tema di psicologia vagare con la mente non fa la felicità. È questa la conclusione a cui è arrivata una ricerca della Harvard University di Cambridge. Molti sono soliti lasciare i loro pensieri liberi di vagare, anche mentre compiono altre attività. Ma i pensieri indipendenti dallo stimolo, come gli studiosi li hanno definiti, non… Leggi tutto»

Scegliere e prendersi responsabilità. Così nasce l’integrità morale

Io credo che ogni persona abbia un nucleo della personalità morale che si forma molto precocemente, che dura nel tempo e influenza tutti i suoi comportamenti. Questo nucleo non dipende solo dall’educazione o dall’ambiente sociale. Ci sono giovani cresciuti in mezzo alla camorra e che non sono diventati dei camorristi.
Ho visto altri educati in un… Leggi tutto»

I COMPLIMENTI….

I complimenti sono la molla di ogni successo: al lavoro, con gli amici, in amore, lostimolo per fare sempre meglio deriva dagli apprezzamenti che riceviamo.
Spesso ed erroneamente, ci hanno fatto credere che i rimproveri costituiscono la migliore motivazione possibile, ma questo non accade con almeno il 90% delle persone ed in tutte quelle maggiormente sensibili.
Con… Leggi tutto»

copertina, formazione

commenti: {0}

Sbagliando s’inventa: l’elogio dell’errore

Sbagliando s’impara. Anzi: sbagliando si crea. Cosicchè d’ora in poi nessun apprendista – sia esso sui banchi di scuola, sul tavolo del carpentiere o in un summit di manager – avrà più il timore di sbagliare risposta. O di formulare una domanda inesatta. Perchè la storia racconta che tante scoperte sono nate grazie agli errori… Leggi tutto»

CANCELLARE IL “PER SEMPRE“ DANNEGGIA I NOSTRI CUCCIOLI

Uno psicanalista lacaniano francese
riesamina la fragilità delle coppie

A margine delle considerazioni più o meno desolate e/o rassegnate sulle separazioni e sui divorzi in crescita anche in Italia, può essere utile soffermarsi sulle considerazioni di un importante psicanalista lacaniano francese – ovvero, quanto di più lontano dai “soliti cattolici” refrattari alla modernità – nel corso di… Leggi tutto»

Ridere, dono di Dio

«Ho un piccolo, tormentoso sospetto, Signore.
Temo che, nell’ultimo giorno, mi rimprovererai per non aver riso abbastanza su questa terra.
Eppure gli spettacoli divertenti non mancano, né scarseggiano gli attori comici volenterosi. Cominciando da me.
Sì, mi accuserai di non aver riso di me stesso.
Della mia supponenza.
Del sentirmi al centro del mondo.
Dell’illusione che tutto dipenda dal mio fare… Leggi tutto»

I complimenti aiutano il romanticismo della coppia

E’ proprio vero che sono le piccole cose a renderci più felici, specie nella quotidianità. Una conferma arriva proprio in questi giorni da un articolo pubblicato sulla rivista “Personal Relationship” in cui si sottolinea come siano proprio i piccoli gesti di ogni giorno a mantenere vivo il rapporto di coppia.
In particolare, secondo gli studiosi se… Leggi tutto»