BREC – per vincere “le crisi” attraverso la cura di RELAZIONI ECOLOGICHE

Per descrivere il BREC (Business Relationship Ecology) vogliamo partire dal significato e dall’origine della parola chiave del metodo: RELAZIONE.
Relazione significa “rapporto tra persone”. Deriva dal latino “relatio, relationis” che equivale all’italiano relazione, esposizione, narrazione, racconto, proposta.
Un rapporto può essere di collaborazione, rivalità, comunicazione, somiglianza ecc.
Nel nostro caso consideriamo significativo il “rapporto di comunicazione” tra persone… Leggi tutto»

Pensiero stupendo…

“Gli individui possono fallire quando noi perdiamo fiducia in loro, oppure quando loro perdono fiducia in se stessi, a prescindere dal valore dei loro servizi e delle loro merci. Similmente, possono avere successo quando la gente ha assoluta fiducia in loro o loro di se stessi, anche indipendentemente dal valore dei loro beni e servizi…
Se… Leggi tutto»

Scegliere e prendersi responsabilità. Così nasce l’integrità morale

Io credo che ogni persona abbia un nucleo della personalità morale che si forma molto precocemente, che dura nel tempo e influenza tutti i suoi comportamenti. Questo nucleo non dipende solo dall’educazione o dall’ambiente sociale. Ci sono giovani cresciuti in mezzo alla camorra e che non sono diventati dei camorristi.
Ho visto altri educati in un… Leggi tutto»

UNA SQUADRA VINCENTE

In qualunque squadra vincente esiste un leader, una persona che, per il ruolo che ricopre, si assume la responsabilità del benessere del suo intero gruppo. Chi “comanda”, ovviamente, non deve essere guidato dal desiderio di primeggiare sugli altri quanto, piuttosto, dal dovere di provvedere alla serenità di chi è sotto di lui. Allo stesso modo… Leggi tutto»

IL CAPO IDEALE

Le parole che seguono furono scritte nel 410 d.C. da uno dei più grandi teologi e pensatori di tutti i tempi; la qualità e quantità della sua produzione letteraria non ha eguali ed è considerato il padre del Cristianesimo in Europa.
Questo brano descrive in modo impeccabile le caratteristiche che dovrebbe avere un capo carismatico… Leggi tutto»

La felicità: proviamo a far chiarezza?

Che cosa è la felicità? Tutto sommato credo che la risposta non necessiti di particolari definizioni né di esempi, è un qualcosa che non serve spiegare ed è quello che tutti cercano nella vita, magari con nomi diversi: successo, soldi, serenità ecc. Magari anche nel compiere azioni negative il motore è sempre la ricerca della… Leggi tutto»