Lo straordinario potere della gentilezza
Sappiamo che l’essere umano è violento, ce lo dimostrano le guerre, le crudeltà, le cattiverie che vediamo abitualmente nella politica e nelle imprese. E c’è una corrente di pensiero che esalta l’aggressività perché la considera uno strumento indispensabile per il successo. Per decenni abbiamo sentito elogiare l’uomo forte, il manager aggressivo, con «grinta» come se la durezza aprisse tutte le porte, vincesse tutti gli ostacoli. Non sono affatto convinto che sia vero. Ho visto manager duri, aggressivi, arroganti che hanno fallito perché non sono riusciti a conquistare la fiducia dei loro collaboratori mentre, in compenso, si sono fatti molti nemici. E sono addirittura giunto alla conclusione che per il successo sono più importanti qualità come la determinazione, la tenacia, la forza interiore, la capacità di convincere.
Noi non ci rendiamo conto dello straordinario potere della gentilezza. Non parlo della gentilezza finta, ipocrita, mielosa per trarti in inganno. Parlo della gentilezza che nasce da un animo generoso e che si traduce in azioni generose, in fatti concreti. Non è gentile il buonista che ti dice di sì e poi non fa nulla, ma chi ti guarda limpido negli occhi e poi, se può farlo, ti aiuta concretamente. La vera gentilezza è l’espressione di un animo forte e generoso, nasce dalla sicurezza nella giustizia della propria causa e dalla simpatia. Solo se sei sincero dentro crei sincerità al di fuori, solo se sei convinto dentro crei convinzione fuori, solo se sei puro dentro crei purezza fuori. La gentilezza che nasce da una limpida disposizione interiore disarma, fa cadere le resistenze, i pregiudizi e apre porte che altrimenti resterebbero chiuse. Perché tutti siamo sulla difensiva, tutti temiamo che gli altri ci possano fare del male.
Per vincere le diffidenze devi andare pieno di buona volontà, non offenderti se ti creano ostacoli o se ti trattano male, sempre pronto a rispondere con chiarezza e cortesia. La parte più importante del lavoro, perciò, dobbiamo svolgerla all’interno del nostro animo. Prima di affrontare un compito difficile, prima di una riunione decisiva, prima di prendere una decisione importante dovremmo «purificare» il nostro cuore. Ascoltarci per sapere se crediamo in ciò che stiamo per fare, se abbiamo ben chiara la meta, se siamo sicuri di essere nel giusto. E poi cancellare ogni presunzione e ogni rancore.
Autore: Francesco Alberoni
Tag:gentilezza, potere
La gentilezza che nasce da una limpida disposizione interiore disarma…è così spiazzante vedere qualcuno veramente fuori dai soliti meccanismi dell’aggressività…
Si Antonio, la gentilezza autentica DISARMA.
TLvVPy http://www.FyLitCl7Pf7kjQdDUOLQOuaxTXbj5iNG.com
The line’s engaged cvs arousal gel
One such supplier is Joe & Lizaâs of Sag Harbor, known for organic classics. And thereâs OddFellows, based in Billyburg, whose eccentric frozen treats range from âbeet pistachio honey goat cheeseâ to âmiso butterscotch cherry.â
I’ve come to collect a parcel how do i wean off of wellbutrin xl 150 mg Describing the allegations in Le Monde newspaper of mass surveillance of French citizens by the U.S. National Security Agency as “serious” and “shocking”, Ayrault said Europe needed to band together to negotiate with the United States.
How many weeks’ holiday a year are there? dianabol synthesis Despite the oversize albatross that is the Tab 3 (the screen is 5.7 inches), the Gear has a lot going for it. Phone calls placed through it were surprisingly clear on both ends and easy to place, although holding your watch to your ear to speak feels as silly as it sounds. The 1.9-megapixel camera built into the watchband is perfectly reasonable for the pictures youâd expect to take from your wrist: Itâs no substitute for a digital camera or smartphone, but great for capturing life wherever you happen to be.
What’s the current interest rate for personal loans? buy prozac canada Still, Mets suits’ subsequent decision to gag Murphy, prohibit him from spreading his own brand of gospel, is dubious at best
Forum Alcoholics Anonymous,
I would have let me teach mechanics went,
I infiltrated the shingle ahhhhaaaahahahaa,
will support domestic producers – changing iPhone on Cossack – the PM Spomoni,
amazing pictures,
Che is pornlab?,
the health of his son!,
selling links,
I spend the morning procedures whitening you-know-what,
zanytit pizdingov,
my mom like the Basques,
left to wash it down with vinegar,
!!!!! icann,
sha as the ladies in the balls,
zabante gtsts again,
cranking,
! ! ! I megafan Spomoni and slightly Arba,
I do not repeat twice,
purchase keev,
Google to buy online,
dick shit and the gates,
selling tractor tours in Siberia,
auction,
! Stock not fuck in the ass,
arboshmelekeytokeglya,
darn Gandon,
I opiginalnaya keglya,
hackers have become tired lately,
kate’s team exposed,
to fuck the bumblebee,
!!!! rash on the keyboard and the touchpad is a little itchy,
fuck and cry,
!!! you banned in advords,
I’ll fuck all shave otbelinym ochkom,
give an invite to the software!,
Spomoni eats skittles – enough to feed him,
I buy a car in Dallas,
buy links,
B_m_v !!! _ _ _ !!! bitching,
you fucking problem mulberries,
to plant a successful webmaster for heroin online – $ 10 as a gift,
In America you can!,
pt ++,